A Palermo UGL e Dipartimento Giurisprudenza insieme. “Il sindacato nelle aziende: Rappresentanza e ruolo chiave”
Ancora un’importante appuntamento che ha visto protagonista a Palermo l’UGL cittadina questa volta in ambito Universitario.
Nella giornata di martedì 28 Novembre si è tenuto il seminario “Il sindacato nelle aziende: Rappresentanza e ruolo chiave” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, presso l’Aula “G.A. Cesareo”.
Il Seminario si inserisce nel contesto formativo dei dottorandi di area giuslavoristica con il riconoscimento di un CFU ai partecipanti.
I relatori del seminario il Prof. Massimiliano Marinelli, ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Palermo, il Dott. Leonardo Li Vecchi, Dirigente Sindacale UGL, e il Segretario Territoriale UGL Claudio Marchesini hanno trattato temi che hanno segnato dal punto di vista normativo la Storia del Sindacato ed è stato analizzato, normativamente, il rapporto tra Sindacato, società, politica e lavoro in ottica del cambiamento in atto, dettato dalla continua evoluzione tecnologica con la relativa incidenza tra domanda e offerta nell’ ambito del mercato del lavoro in Italia e all’ estero.
I temi del seminario, per la loro attualità, hanno suscitato l’interesse dei partecipanti che hanno interagito rivolgendo domande ai relatori inerenti all’argomento dell’incontro, quali la Rappresentanza quale ruolo chiave della promozione e tutela degli interessi dei lavoratori, la libertà di organizzazione e di associazione sul luogo di lavoro, rapporto tra sindacato e tecnologia e informativa sulla regolamentazione degli strumenti di lavoro.
Il confronto ha sortito un dibattito costruttivo e finalizzato al percorso di studio della materia oggetto del seminario.
L’UGL territoriale di Palermo rivolge un sentito ringraziamento per la collaborazione e per l’organizzazione dell’incontro all’associazione studentesca universitaria Un!t Palermo e a tutti i suoi componenti, e un doveroso ringraziamento al Professore Massimiliano Marinelli, ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Palermo per la sua disponibilità ad affrontare tematiche che rappresentano il rapporto di lavoro con i suoi contenuti di Diritti e doveri.