Sindacati:incontro Cabina di Regia Progetto ANPAL – ALMAVIVA SICILIA
Si è tenuta la riunione di insediamento della “Cabina di regia” che ha il compito di generare proposte ed accompagnare il percorso di ricollocazione dei lavoratori Almaviva, ad opera di Anpal Servizi e regione siciliana.
Ad aprire l’incontro è stato il dott. Ettore Foti (Dirigente del Dipartimento Lavoro) e la dott.ssa Patrizia Caudullo (ANPAL Servizi) rappresentando il contesto di riferimento e comunicando l’inizio, a breve, del processo di raccolta delle competenze dei lavoratori. Il tutto si dovrebbe concludere, tra assessment e orientamento specialistico, entro la metà di marzo 2024.
Nello stesso tempo l’analisi di mercato, già avviata da ANPAL, sulle figure professionali ricercate dalle aziende sul territorio siciliano rimane di primaria importanza per incrociare domanda e offerta.
I sindacati fanno sapere in pieno spirito propositivo e di confronto costruttivo, hanno rappresentato al tavolo una serie di proposte volte a creare le condizioni per la buona riuscita del percorso.
Digitalizzazione nel settore della Sanità siciliana e realizzazione del CUP Sicilia, attivazione di un numero di servizio per la gestione dei flussi turistici e opportunità sui progetti legati al PNRR in Sicilia con l’inserimento di un sistema premiante nella definizione del punteggio delle gare d’appalto a fronte dell’assunzione dei lavoratori interessati, sono alcune delle proposte, rappresentate dalle scriventi OO.SS., che il dott. Foti si è impegnato a verificare e valutare con gli altri assessorati della Regione.
Particolare risalto è stata data alla necessità di affiancare ulteriori risorse economiche, oltre a quelle previste dalla legislazione ordinaria, e sistemi premianti alle aziende che dovessero decidere di assumere i lavoratori del bacino in questione.
L’assessorato al Lavoro si è impegnato, sempre su richiesta delle scriventi OO.SS., a coinvolgere nel prossimo incontro previsto dopo la conclusione del percorso di assessment, anche gli assessorati Turismo – Infrastrutture – Sanità e Attività Produttive.
Come più volte rappresentato accelerare i tempi di attivazione delle varie fasi di realizzazione del progetto rimane di fondamentale importanze per il raggiungimento dell’obiettivo.
Per quel che riguarda la CIGS il Direttore del Dipartimento Lavoro ha assicurato che la stessa è stata autorizzata dalle sedi territoriali INPS di Palermo e Catania e che le stesse sono pronte alla canalizzazione dell’indennità con la massima priorità.
Inoltre le Organizzaizoni Sindacali di categoria hanno richiesto possibili opportunità di integrazione al reddito, così come attuato in altre Vertenze in corso nel territorio siciliano.
Lo rendono noto i sindacati delle Segreterie Regionali della Sicilia di SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL TLC SICILIA.