AMG Energia. UGL denuncia in III Commissione Consiliare l’immobilità della società
Nella giornatadi mercoledì 3 gennaio 2024, la delegazione UGL Chimici, composta dal segr. Raffaele Loddo, Antonino Di Cristofalo e Daniela Sangiorgi della segreteria aziendale, è stata ricevuta dalla III Commissione Consiliare per discutere la situazione della Società partecipata Amg Energia Spa.
La nostra Organizzazione Sindacale ha espresso grave preoccupazione sull’immobilità della Società anche a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Comunale della bozza del nuovo contratto di servizio e della proroga tecnica, atto che consente il normale espletamento delle attività e la gestione interna organizzativa del personale così come ribadito peraltro dal Direttore Generale del Comune di Palermo durante la riunione tenutasi a fine dicembre
presso la sede dell’azienda.
E’ stata rappresentata la mancanza della gestione delle Risorse Umane, nonostante l’Istituzione della relativa Direzione e la selezione del Dirigente da nominare.
Ciò porta, in un momento così delicato, a una confusione organizzativa a tutti i livelli.
L’Ugl chimici chiede alla Commissione di sollecitare la governance aziendale a dare corso a tutti gli accordi di 2° livello, in particolare l’accordo sul buono pasto sottoscritto a Luglio 2023 come previsto dal CCNL in vigore, con decorrenza dal 1° gennaio 2024.
Si chiede, altresì, di porre l’attenzione, stante la carenza di personale, sull’assunzione di nuovi dipendenti sotto qualsivoglia forma, possibilità condivisa dal Direttore Generale del Comune di Palermo durante la riunione sopra citata.
A comunicarlo è la Federazione Provinciale dell’UGL Chimici di Palermo.
“Vogliamo porre l’attenzione – dichiara il Segretario provinciale dell’UGL Chimici di Palermo, Raffaele Loddo – altresì, sul tema della nomina del Direttore Generale. In Amg sono inquadrati ben 8 Dirigenti che con le opportune deleghe possono garantire il buon funzionamento della Società. In atto riteniamo non necessaria la figura del Direttore Generale, tra l’altro, non obbligatoria da statuto, e chiede come si sposa un esborso di tal genere con la Direttiva del Vicesindaco in tema di contenimento dei costi.
Chiediamo che le risorse economiche previste dal Contratto di Servizio approvato in Giunta Comunale vengano utilizzate urgentemente per rilanciare la Società, garantendo gli interventi necessari per ridare luce al 50% della Città di Palermo al buio, causato principalmente dalla mancanza di personale che possa intervenire tempestivamente, dai guasti e dai continui furti di cavi della rete elettrica, senza contare i guasti causati dai lavori delle imprese per la realizzazione dei nuovi impianti non affidati alla Società AMG energia SpA Inoltre, ribadiamo la necessità di affidare da subito all’Amg Energia la realizzazione di Campi Fotovoltaici di Produzione di Energia elettrica rinnovabile nella Città. Tale produzione sarebbe in grado di azzerare i costi della bolletta energetica Comunale di circa 10 Milioni di euro l’anno. Per l’Amministrazione Comunale si tratterebbe di risparmi nei prossimi 10 anni di notevoli risorse economiche da utilizzare per le stesse aziende Comunali, fruendo dell’importante occasione offerta dal nuovo decreto Energia approvato dal Governo Nazionale a Dicembre 2023″.
“Chiediamo alla Terza Commissione – conclude Loddo – di farsi portavoce con il Consiglio Comunale di quanto rappresentato, per superare lo stallo in cui si trova la Società Amg Energia, garantendo i necessari aggiustamenti da apportare al Contratto di Servizio in corso di approvazione, così da garantire un futuro certo alla Società e a tutti i dipendenti”.